Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Municipi - Permessi

Proroga di autorizzazione alla occupazione temporanea del suolo pubblico a fini edili ordinaria e urgente - "Piccoli Utenti"

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio, imprese e tecnici delegati che necessitano di una proroga dell'autorizzazione alla occupazione temporanea del suolo pubblico ai fini edili, già concessa in precedenza. 

Cosa offre

Proroga dell’autorizzazione già rilasciata e relativa all’occupazione temporanea di suolo pubblico a fini edili e soste operative per interventi programmabili e urgenti.

Ulteriori informazioni
La rottura suolo da parte dei Grandi utenti, ossia enti e gestori che operano con sottoservizi in aree pubbliche, strade e marciapiedi (allacci idrico/fognari, gas, e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, fibra ottica ecc.) è di competenza esclusiva della Direzione Facility Management – Via di Francia 1 – Genova – E-mail: coordinamentograndiutenti@comune.genova.it
 

Informazioni sulla rottura suolo ordinaria Grandi utenti sono disponibili al seguente link:  
https://smart.comune.genova.it/contenuti/rottura-suolo-ordinaria-grandi-utenti

 

 

Come fare

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link:
https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali

La procedura telematica consente di trasmettere all’Ufficio Permessi di competenza sia l’istanza di autorizzazione che gli allegati tecnici necessari.
Durante l'attività istruttoria, l’Ufficio fornisce specifiche indicazioni in merito all’avanzamento della pratica.

Per proroghe di interventi e soste operative urgenti occorre rivolgersi ai competenti Distretti di Polizia Locale che potranno segnalare anche la necessità di avanzare istanza ordinaria presso l’Ufficio Permessi di competenza.

Maggiori informazioni sulle Sezioni territoriali della Polizia Locale, sono disponibili al seguente link:
https://smart.comune.genova.it/contenuti/dove-ci-trovi  

 

Quanto costa

Costi fissi
€   32,00 Bollo di Stato per autorizzazione
€     0,52 Diritti di segreteria

Costi variabili
Canone occupazione suolo calcolato sulla base della misura dell’area dell’occupazione suolo (Regolamento CANONE) e costo per eventuale ripristino definitivo della pavimentazione calcolato in base alla tipologia della pavimentazione e metri lineari rottura (Regolamento Rottura Suolo)

Esenzioni CANONE
Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato
Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

 

Responsabile

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO I - Centro Est
Giovanni Di Rosa
Tel. 010 5574571
E-mail: gdirosa@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578639
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579755
E-mail: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Chiara Paganin
Tel. 010 5578315
E-mail: cpaganin@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel .010 5578639
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Alessandra Conte
Tel. 010 5579320
E-mail: aconte@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VII - Ponente
Voltri
Irene Pascotto
Tel. 010 5578833
E-mail: ipascotto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Tel. 010 5579420
Nicoletta Montelatici
E-mail: nmontelatici@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5574399
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2 - mappa
Telefono: 010 55774571/4588/4557/4565     
E-mail: municipio1permessi@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: municipio2permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 12.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Omo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315 
E-mail: municipio4permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio V – Valpolcevera  
Via C. Reta, 3 - Bolzaneto  mappa
Telefono:  010 5578638 / 78639 
E-mail: municipio5permessi@comune.genova.it    
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579320 / 79321 / 79330
E-mail:municipio6permessi@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - Voltri- mappa
Telefono: 010 5578833 
E-mail: municipio7permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VIII – Medio Levante 
Via Mascherpa 34R - mappa 
Telefono: 010 5579401 / 79420 / 79423
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00 
            Martedì: 14.00 - 16.00 su appuntamento 
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IX – Levante 
Via Nievo 1 – mappa  
Telefono: 010 5574339 / 74341
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio della proroga dell'autorizzazione all'occupazione temporanea ordinaria
20 gg, salvo sospensione dei termini ai sensi della Legge 241/1990
Standard inserito nel 2023-I dati saranno disponibili dal 2024
Tempo di rilascio della proroga dell'autorizzazione all'occupazione temporanea urgente
Immediata
Standard inserito nel 2023-I dati saranno disponibili dal 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Disponibilità di nuovi strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze inoltrate ai Municipi nell'ambito delle pratiche sui "permessi". 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.