Carta dei servizi Polizia amministrativa

Rilascio autorizzazioni all'apertura rimessa di veicoli

A coloro che intendano aprire una rimessa di veicoli ad uso pubblico in locali siti nel territorio comunale.

La comunicazione non è richiesta per autorimesse a servizio di condomini o complessi ricettivi, alle quali possono accedere solo condomini o clienti della struttura ricettiva, o per autorimesse disciplinate da contratti privati.

L’ufficio riceve la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ossia la dichiarazione che consente all’impresa interessata di iniziare o modificare l’attività di rimessa di veicoli ad uso pubblico.

La dichiarazione dell’imprenditore sostituisce le autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni non sottoposte a particolari vincoli.

Entro 60 giorni dall’invio, le SCIA pervenute vengono sottoposte a controllo.

Qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti, l’ufficio adotta un provvedimento motivato di divieto di prosecuzione dell’attività.

Qualora sia possibile conformare l’attività alla normativa vigente, inviterà l’interessato a provvedere, entro un determinato termine, prescrivendo le misure necessarie. Qualora l’interessato non provveda a regolarizzare la SCIA, decorso il suddetto termine, l’attività si intende vietata.

Per avere informazioni:

Per presentare la domanda, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

• in via telematica al link:

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Euro 42,80

Dott.ssa Enrica Tartarini
Referenti:
Chiesa Carlo – Tel. 010-5574249
Serravalle Ivano – Tel. 010- 5574250
Cuzzola Vincenzo – Tel. 0105577412
e-mail: pllicenze@comune.genova.it

Tempi rilascio titolo autorizzativo
5 giorni (comunicazione inizio attività)