Carta dei servizi Polizia amministrativa

Rilascio autorizzazioni noleggio veicoli con conducente

A coloro che intendano avviare l’esercizio del servizio di noleggio veicoli con conducente in locali siti nel territorio comunale subordinato ex lege alla titolarità di apposita licenza.

Per una nuova licenza occorre attendere la pubblicazione dell'apposito bando in cui si dichiara la disponibilità di posti.

É possibile richiedere da parte del titolare della licenza il trasferimento dell’autorizzazione all’esercizio, per atto tra vivi in presenza di almeno una di queste condizioni:

• essere titolare dell’autorizzazione da almeno 5 anni
  • aver compiuto 60 anni
  • essere diventato permanentemente inidoneo al servizio per malattia, infortunio, ritiro definitivo della patente di guida.

Il servizio offre la voltura della licenza per l’esercizio di noleggio veicoli con conducente.

Per recarsi negli uffici occorre fissare un appuntamento:

Per presentare la domanda, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

• in via telematica al link:

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

• tramite posta certificata (PEC) a ufficioautopubbliche.pmge@postecert.it
  • a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, giovedì: 8.30 - 13.00
  • Vedi sito Polizia Locale: https://smart.comune.genova.it/contenuti/licenze-taxi

Euro 16,00 bollo