Carta dei servizi Polizia amministrativa

Rilascio autorizzazioni per trasporto persone a scopo turistico

A tutti coloro che intendono svolgere attività di trasporto persone ad esclusiva finalità turistica.

Il servizio offre il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della Legge Regionale 4 luglio 2007, n. 25 svolgere il servizio ad esclusiva finalità turistica con i veicoli di cui all’art 47, comma 1 lettere a), b), c) e n) del D.Lgs n. 285/1992, tra i quali (punto n) i trenini turistici, classificati veicoli atipici.

I trenini turistici sono composti da un autoveicolo idoneo al traino e fino a tre rimorchi, possono circolare solo su percorsi prestabiliti e approvati dal competente Dipartimento Trasporti Terrestri, sentito l’ente proprietario della strada.

Per avere informazioni:

• Telefonare ai numeri dedicati nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle ore 08.00 alle ore 17.00 - Telefono: 0105574249 / 74250 / 77412
  • Scrivere all’indirizzo e-mail: pllicenze@comune.genova.it
  • Vedi sito Polizia Locale

Per presentare la domanda è possibile utilizzare le seguenti modalità:

• tramite posta certificata (PEC) a plge.ccvlicenze@postecert.it
  • a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, giovedì: 8.30 - 13.00

Alla domanda è necessario allegare:

• Carta di Circolazione o scheda tecnica dei mezzi
  • Concessione dell'area sulla quale stazioneranno i mezzi
  • Polizza assicurativa

Per il rilascio della licenza di esercizio occorre corrispondere: