Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Municipi- Anagrafe

Rilascio di certificazione e/o estratto di nascita, di matrimonio, di decesso

A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano una certificazione di stato civile relativa a nascita, matrimonio e decesso. 

Cosa offre

I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.

Non possono essere richiesti certificati per le pubbliche amministrazioni e per i privati erogatori di pubblici servizi.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Anagrafe” dal menu a tendina e successivamente “Certificati di Anagrafe e Stato Civile on line (file con timbro digitale)”.

Dalla pagina web è possibile accedere al servizio tramite Fascicolo del Cittadino (https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino) o tramite Portale del Comune di Genova

(https://vmpeopleprod.comune.genova.it/people/initProcess.do?processName=it.people.fsl.servizi.demografici.anagrafe.richiestacertificato).

In caso di accesso al Portale del Comune cliccare su “login” e successivamente su “Esci” per procedere con l’autenticazione per l’accesso.

In entrambi i casi l’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

  • tramite posta certificata (PEC) a anagrafecomge@postecert.it
  • presso le Edicole e gli Sportelli ACI, aderenti al progetto “Salta la coda
  • presso gli sportelli delle sedi Municipali (vedere sezione "Dove rivolgersi") per estratti di nascita con indicazione di paternità/maternità ai sensi del D.P.R. 432/1957 e quelli plurilingue ex convenzione di Vienna o muniti di traduzione ai sensi del regolamento UE 2016/1191 possono essere emessi solo presso gli uffici comunali

Quanto costa

€ 1,50 o esenzione totale nei casi previsti dalla legge
€ 3,00 con spedizione a domicilio (di cui Euro 1,50 per spedizione)

Responsabile

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO I - Centro Est
Camilla Montersino
Tel. 010 5574618
E-mail: cmontersino@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578701
E-mail: mcsarni@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579777
E-mail: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Tel. 010 5578338
E-mail: bperez@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Stefania Valguarnera
Tel. 010 5578902
E-mail: svalguarnera@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Giuseppe Rizzi
Tel. 010 5579324
E-mail: grizzi@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VII - Ponente
Pegli e Voltri
Elena Rossi
Tel. 010 5578805
E-mail: elenarossi@comune.genova.it
Prà
Chiara Fazio Rosabel
Tel. 010 5578109
E-mail: rcfazio@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Servizio non erogato

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561 – Fax: 010 5574580
E-mail: decentratoanagrafe16@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
           Lunedì su appuntamento: 14.00 – 16.00
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail: demograficisampierdarena@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Omo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail: demograficimolassana@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 8.10 – 12.30
           Giovedì: 8.10 – 12.30 e 14.30 – 16.30
           Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio V – Valpolcevera  
Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail: demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it   
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.10 – 12.30
           Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 – mappa
Telefono: 010 5578202
E-mail: municipio6anagrafe@comune.genova.it
Orario: Martedì e Venerdì ore 8.10 - ore 12.30
           Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Sabato – Domenica: Chiuso

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail: demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail: demograficipegli@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Sabato – Domenica: Chiuso

Municipio VIII – Medio Levante 
Servizio non erogato 
Rivolgersi presso sede centrale 
Corso Torino 11 - mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: carteidentita@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 8.10 – 15.30
           Martedì: 08.10 – 12.30
           Mercoledì: 08.10 – 15.30
           Giovedì – Venerdì: 08.10 – 15.30
           Sabato - Domenica: Chiuso

Municipio IX – Levante 
Via Nievo 1 – mappa  
Telefono: 010 5574338
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it  
Orario: Lunedì: 08.10 -12.30 e 14.00 – 16.30 solo su prenotazione
           Martedì: 08.10 – 12.30 
           Mercoledì: 08.10 – 12.30 
           Giovedì - Venerdì: 08.10 – 12.30 
           Sabato – Domenica: Chiuso

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio
Immediato
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento degli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Mantenimento del progetto di “task force anagrafe” con personale a supporto dei Municipi grazie al quale i Municipi sono in grado di rendere maggiormente efficiente il servizio erogato

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.