Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Municipi - Permessi

Rilascio di nuova autorizzazione o concessione di passo carrabile

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di un passo carrabile per il transito di veicoli.

Cosa offre

Passo carrabile: accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli (D. Lgs. 285/1992) Pertanto, per passo carrabile si intende l’accesso che consente il transito di veicoli da un’area ad uso privato ad un’area di uso pubblico (e viceversa), idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

Autorizzazione/Concessione di passo carrabile: autorizzazione necessaria all’apertura di un nuovo varco di accesso per i veicoli da un’area ad uso pubblico ad un’area ad uso privato, rilasciata sulla base di verifiche di conformità edile, viabilità pubblica e sicurezza stradale. 

L’autorizzazione, a differenza della concessione, non è soggetta al canone annuale di occupazione suolo (denominato Canone).

Casistiche:

  • Rilascio concessione passo non a raso (presenza di marciapiede): attribuisce il diritto a cartello di divieto di sosta – Soggetta a canone annuale di occupazione suolo.
  • Rilascio concessione passo a raso con segnale (assenza di marciapiede): attribuisce il diritto a cartello di divieto di sosta - Soggetta a canone annuale di occupazione suolo.
  • Rilascio autorizzazione passo a raso senza segnale (assenza di marciapiede) – attribuisce il diritto di usufruire del varco carrabile, senza cartello di divieto di sosta – Non soggetta a canone di occupazione suolo.

Quanto costa

Costi fissi:

€ 74,80 Diritti di sopralluogo e bollo di Stato su istanza
€ 16,00 Bollo di Stato per concessione/autorizzazione
€   0,52 Diritti di segreteria

Costi variabili:

  • Canone occupazione suolo calcolato sulla base dei metri lineari del varco e della categoria della strada (Regolamento CANONE).
  • Versamento oneri per eventuale abbassamento del marciapiede (nuovo Regolamento Rottura Suolo)
  • Eventuali oneri dovuti per cancellazione strisce blu (se in presenza di Blu Area)


Deposito cauzionale, a titolo di futuro ripristino del marciapiede (Regolamento CANONE) pari ad una annualità del canone dovuto per l’anno di riferimento.


Esenzioni CANONE
Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato 
Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

Riduzioni: Pari al 30% sulle aree gravate da servitù di pubblico passaggio (art.54 Regolamento CANONE).

Responsabile

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO I - Centro Est
Giovanni Di Rosa
Tel. 010 5574571
E-mail: gdirosa@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578639
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579755
E-mail: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Chiara Paganin
Tel. 010 5578315
E-mail: cpaganin@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel .010 5578639
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Alessandra Conte
Tel. 010 5579320
E-mail: aconte@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VII - Ponente
Voltri
Irene Pascotto
Tel. 010 5578833
E-mail: ipascotto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Tel. 010 5579420
Nicoletta Montelatici
E-mail: nmontelatici@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5574399
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2 - mappa
Telefono: 010 55774571/4588/4557/4565     
E-mail: municipio1permessi@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: municipio2permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 12.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Omo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315 
E-mail: municipio4permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio V – Valpolcevera  
Via C. Reta, 3 - Bolzaneto  mappa
Telefono:  010 5578638 / 78639 
E-mail: municipio5permessi@comune.genova.it    
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579320 / 79321 / 79330
E-mail:municipio6permessi@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - Voltri- mappa
Telefono: 010 5578833 
E-mail: municipio7permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VIII – Medio Levante 
Via Mascherpa 34R - mappa 
Telefono: 010 5579401 / 79420 / 79423
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00 
            Martedì: 14.00 - 16.00 su appuntamento 
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IX – Levante 
Via Nievo 1 – mappa  
Telefono: 010 5574339 / 74341
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione o concessione
50 giorni dalla data di presentazione della domanda
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Disponibilità di nuovi strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze inoltrate ai Municipi nell'ambito delle pratiche sui "permessi". 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.