L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio, per i servizi elettorali e leva militare, sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:
- Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale
- Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
- Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
- Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
- Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.