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Carta dei servizi Sanzioni Contenzioso e Ruoli

Rimborso di somme erroneamente pagate per una sanzione amministrativa

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano richiedere il rimborso di somme erroneamente pagate per una sanzione amministrativa e che abbiano i seguenti requisiti:

-essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento eccedente

- essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento non dovuto perché effettuato più volte o in eccesso o perché pagato per un verbale che è stato successivamente annullato o relativo ad un verbale di un altro Comune o di un’altra forza di polizia, o perché effettuato alla P.L. ma di altra natura.

Cosa offre

Il servizio offre la possibilità di richiedere il rimborso* delle somme erroneamente pagate.

*In presenza di altro debito la quota versata in eccesso viene utilizzata a compensazione di quanto dovuto.

Come fare

  • in via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: Genova Digitale | Comune di Genova | Sito Istituzionale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Polizia Locale” dal menu a tendina e successivamente “Rimborso del pagamento di una amministrativa”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

 (Link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/rimborso-del-pagamento-di-una-sanzione-amministrativa)

  • tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale –Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli via di Francia n. 1, piano 22°, 16149 Genova GE,
  • tramite posta certificata (PEC) a pmge.contravvenzioni@postecert.it.
  • a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30

(Link: https://genovaparcheggi.com/orario-uffici-al-pubblico/)

Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione: 

        (Link: https://genovaparcheggi.com/appuntamento-online/)

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente, salvo i costi per rilascio atti.

N.B. le istanze devono essere corredate di eventuali fotocopie della documentazione che si intende presentare, in caso contrario il costo delle eventuali fotocopie potrà venire addebitato.

Responsabile

Comm. Laura Miserocchi
Telefono:0105577137
e-mail: plsanzioni@comune.genova.it
p.e.c.: pmge.contravvenzioni@postecert.it

Dove rivolgersi

Lo sportello per il pubblico è stato affidato alla società partecipata Genova Parcheggi S.p.a.  - Viale Brigate Partigiane 1 mappa

Centralino: 010 5577949 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di invio all’ufficio “liquidazione e mandati” delle richieste di rimborso di somme erroneamente pagate
30 giorni
88%
L'adozione del sistema di pagamento Pago P.A. non permette allo stato verifica doppio incasso ma cifre cumulative/dato di laborioso ottenimento

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

Per la richiesta di rimborso sanzioni pecuniarie erroneamente versate è previsto l’inserimento dell’istanza nel Fascicolo del cittadino: consente al cittadino in possesso di credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi) di richiedere on line il rimborso, nei casi espressamente previsti. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito https://smart.comune.genova.it/contenuti/rimborsi