Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Scuola - Diritto allo studio

Servizi di sostegno alla frequenza scolastica dell’alunno disabile

A chi è rivolto

Alunni con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo di istruzione.

Cosa offre

Il Comune di Genova eroga una pluralità di servizi e forniture a favore degli alunni con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo di istruzione.

Nello specifico gli interventi sono:

Trasporto Scolastico

Il servizio è affidato in regime di accreditamento. Le schede identificative dei soggetti accreditati sono pubblicate sul sito del comune di Genova: diritto allo studio

Questa modalità consente alla famiglia di scegliere il soggetto accreditato che meglio risponde alle sue esigenze. Ad ogni famiglia è riconosciuto un contributo che compensa completamente il corso delle corse effettuate. Il contributo è riscosso dal gestore del servizio a seguito di delega compilata dal beneficiario.

Le corse giornaliere sono due, andata e ritorno, da abitazione a scuola con la possibilità di poter usufruire di un percorso “da” o “per” il Centro riabilitativo purché vi sia sempre la presenza a scuola. Il trasporto può essere effettuato con autista accompagnatore o con autista accompagnatore ed eventuale secondo accompagnatore a seconda della disabilità dell’alunno e delle indicazioni dei sanitari.

L’Ufficio provvede al monitoraggio del trasporto mantenendo i contatti con i sanitari, le scuole, le famiglie e i gestori accreditati in modo da garantire che il servizio venga effettuato secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza e da quanto stabilito dal disciplinare di accreditamento.

Servizi Socio-Educativi

L’Operatore Socio Educativo è una figura educativa che ha il compito di favorire, con interventi educativi appropriati, i percorsi di sviluppo dell'autonomia personale degli alunni durante la giornata scolastica integrandosi con gli obiettivi specifici previsti   nel Piano Educativo Individualizzato redatto dalla scuola.

Nello svolgimento del proprio ruolo l’Operatore Socio Educativo pone particolare attenzione ad organizzare il proprio intervento in collaborazione con gli insegnati titolari e di sostegno attraverso attività   tese ad incrementare le potenzialità degli alunni nonché azioni volte a favorire la relazione e la comunicazione con i coetanei, migliorare le competenze cognitive e facilitare i percorsi di sviluppo delle autonomie.

Servizi Socio-Assistenziali

 Il servizio viene svolto a favore degli alunni con disabilità frequentanti le scuole con progetto “Polo con Risorse Educative Speciali” previste dal Protocollo d’Intesa del 1998 fra Provveditorato agli Studi, Comune di Genova e ASL n.3.

Gli Operatori Socio Assistenziali collaborano con gli insegnanti per la gestione dei bambini con pluri-disabilità. Le loro mansioni principali consistono nell’assistenza degli alunni al momento del pasto e nella pulizia personale, negli spostamenti, nell’accompagnamento in caso di uscite, nella pulizia e riordino dei locali, nonché nell’espletamento di attività ludiche.

Non possono sostituire il personale sanitario (es: infermiere), né avere la responsabilità degli alunni in caso di assenza del personale insegnante.

Servizi Estivi

Oltre i servizi forniti durante l’anno scolastico il Comune di Genova organizza e favorisce la partecipazione degli alunni con disabilità alle attività estive. Per i ragazzi che frequentano le scuole con progetto “Polo con Risorse Educative Speciali” i centri estivi sono realizzati in sedi differenti individuate annualmente di cui almeno una a Ponente ed una a Levante indicativamente presso le sedi della scuola secondaria di I grado Rizzo Alessi e della scuola primaria Fabrizi. La durata dei centri è di norma di 9 settimane ed ogni alunno può frequentare l’intero periodo senza alcun costo a carico della famiglia.

Fornitura e Manutenzione Ausili

Il Comune fornisce gli ausili necessari per garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità (tavoli ad incavo, seggiole, ecc.). La fornitura avviene tramite Ditta specializzata individuata a seguito di procedura di gara. Il fornitore provvede all’installazione e alla messa in opera con dimostrazione, al personale scolastico, delle corrette modalità di utilizzo dell’ausilio.

Le richieste di manutenzione degli ausili pervengono all’ufficio sostegno scolastico del Comune dalle scuole o dagli operatori socio educativi o socio assistenziali. L’Ufficio invia alla Ditta specializzata assegnataria del servizio la richiesta di intervento. In caso di richieste urgenti l’ufficio preavvisa telefonicamente la Ditta per garantire la tempestività dell’intervento.

Per gli ausili informatici si rimanda alle scuole che possono fare riferimento al CTS (Centro Territoriale di Supporto) , ai bandi MIUR e ai fondi erogati dal Comune per il comodato d’uso gratuito.

Fornitura materiale per la cura e l’igiene della persona

Annualmente il Comune fornisce, in base alle risorse a disposizione, il materiale per la cura e l’igiene degli alunni con disabilità. La fornitura consente agli alunni di partecipare con decoro alla vita di comunità.

Il raggiungimento degli standard di qualità desiderati è supportato da una serie di azioni:

Comunicazioni

L’ufficio provvede, entro l’avvio dell’anno scolastico, ad informare le famiglie, le scuole, i sanitari e i gestori dei servizi/forniture assegnati ad ogni singolo alunno (trasporto, OSE, OSA e fornitura ausili):

  • Famiglie: a mezzo lettera/mail con le indicazioni necessarie per dare avvio al servizio di trasporto scolastico.
  • Scuole: tramite mail con la quale sono trasmessi gli elenchi dei servizi assegnati ad ogni alunno (OSA-OSE-trasporto e ausili), le indicazioni per contattare gestori e uffici comunali e i moduli per la richiesta di manutenzione ausili e variazione dei percorsi del trasporto scolastico;
  • Sanitari: tramite mail con la quale sono trasmessi gli elenchi dei servizi assegnati ad ogni alunno da loro assistito (OSA-OSE-trasporto e ausili) e le indicazioni per contattare gestori e uffici comunali
  • Componenti commissione mista: tramite mail con la quale sono trasmessi i verbali delle sedute e gli elenchi con gli esiti

Incontri

Incontri con i sanitari e con la Consulta per l’Handicap

La Direzione si impegna a organizzare e a partecipare ad incontri con le strutture sanitarie operanti sul territorio che hanno in carico gli alunni con disabilità assegnatari di servizi/forniture, le cooperative che gestiscono i servizi, i referenti scolastici e la consulta per l’handicap. Gli incontri rappresentano momenti di confronto circa i temi della disabilità, di restituzione dei servizi/forniture erogati, di programmazione per l’anno scolastico successivo e soprattutto confronto diretto su singoli casi e problemi specifici. All’incontro possono essere invitati anche i membri della Commissione Mista Inter-istituzionale, l’ufficio scolastico regionale, i Dirigenti Scolastici e a seconda dei casi i genitori.

Incontri avvio anno scolastico

La Direzione si impegna ad organizzare, all’inizio di ogni anno scolastico:

  • Un incontro con tutti i gestori dei servizi OSA-OSE e del trasporto scolastico al fine di ricordare gli impegni di ambo le parti previsti nel contratto, raccogliere segnalazioni di eventuali criticità, concordare le modalità di monitoraggio e verifica dei servizi
  • Un incontro con la rete delle scuole a cui appartengono le scuole con “progetto polo con Risorse Educative Speciali” per raccogliere segnalazioni di eventuali criticità, concordare le modalità di monitoraggio e verifica dei servizi e programmare iniziative specifiche per l’anno scolastico

Incontri con i genitori utenti dei servizi estivi delle Sezioni con Risorse Educative Speciali

La Direzione si impegna a promuovere, con le cooperative che gestiscono i servizi estivi, incontri individuali con le famiglie degli alunni al fine di raccogliere tutte le informazioni, anche di carattere sanitario, necessarie ad una tranquilla e sicura frequenza al centro. La Direzione si impegna a partecipare agli incontri sui casi ritenuti critici dalle cooperative.

Controlli

Controlli documentati Annuali

Ogni anno sono effettuati controlli su tutti i servizi e forniture agli alunni con disabilità attraverso visite ispettive. In caso di rilevazione di non conformità viene avviata la procedura prevista dal sistema qualità.

 

Come fare

I servizi e le forniture a favore degli alunni con disabilità vengono richiesti, su apposita scheda, predisposta dai medici referenti degli alunni. Durante il mese di luglio le richieste sono valutate da parte della Commissione Mista Inter-istituzionale composta da rappresentanti dell’ufficio Diritto allo Studio del Comune di Genova, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della ASL e della consulta per l’handicap. L’esame delle schede avviene sulla base di quanto indicato nelle “linee guida per richieste servizi/forniture erogati dal Comune di Genova agli alunni con disabilità delle scuole del primo ciclo di istruzione”, redatte dal gruppo di lavoro predisposto all’interno della Conferenza Cittadina.

Le assegnazioni ai singoli alunni avvengono successivamente alle valutazioni fatte dalla Commissione sopra indicata, compatibilmente con le disponibilità di Bilancio.

Tutti i fornitori e i gestori dei servizi vengono individuati attraverso espletamento di gara pubblica o accreditamento nel caso di trasporto scolastico.

La documentazione, le linee guida e le note informative relative ai servizi in oggetto sono pubblicate sul Sito del Comune al link: alunni con disabilità

 

 

Quanto costa

Non sono previsti degli oneri a carico dei richiedenti.

Responsabile

Rosa D'Aprea
Tel. 010.5577283
E-mail: sostegnoscolastico@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili

Ufficio Diritto allo Studio

E-mail: dirittostudio@comune.genova.it

Numero Verde: 800.809009

(Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30)

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Attivazione servizi di trasporto, servizi socio educativi e socio assistenziali
Dall’inizio dell’anno scolastico, come previsto dal calendario scolastico regionale, per il 100% degli utenti assegnatari del servizio
100%
Invio delle comunicazioni a sanitari, scuole, famiglie e gestori del servizio
Prima dell’avvio dell’anno scolastico al 100% dei soggetti destinatari
100%
Invio della richiesta di intervento/manutenzione/ spostamento ausili
Entro 48 ore dal ricevimento della stessa, esclusi i giorni festivi
100%
Manutenzione preventiva - Revisione periodica montascale e sollevatori
Una volta all’anno
100%
Consegna della fornitura di materiale per la cura e l’igiene della persona
Una volta all’anno
100%

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Garanzia dei controlli documentati annuali
Minimo n. 20 all’anno
100%

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Numero incontri annuali avvio anno scolastico (gestori OSA-OSE e trasporto; operatori OSA comunali; rete delle scuole sede di polo)
Almeno n. 3
100%
Indagine soddisfazione dell’utenza
Una indagine all’anno
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate le seguenti azioni di miglioramento:

  1. progettazione e sviluppo di azioni a seguito dell’accordo stipulato, nel mese di ottobre 2022, con ASL3, ASL4, Città Metropolitana di Genova e Direzione Politiche Sociali per l’inclusione di bambini e alunni con disabilità
  2. revisione delle linee guida per l’assegnazione dei servizi a bambini e alunni con disabilità per adeguarle alle modalità di redazione del PEI a seguito della sentenza del consiglio di stato n. 3196/2022

Customer Satisfaction

Qualità percepita dall’utenza
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Risultati%20Questionario%20Centro%20Estivo%20Scuole%20con%20Progetto%20Polo%20con%20RES%202022.pdf

Certificazione ISO 9001

I Servizi a favore degli alunni con disabilità sono certificati in conformità al Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 31/01/2005.

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Certificato%20direzione_politiche_istruzione_ITA%5B7568%5D.pdf

logo SGS

 

Suggerimenti e Reclami

I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi:

SegnalaCi

FAQ

La risposta alle segnalazioni ed ai reclami sarà fornita entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora, per la complessità dell'argomento, dovesse essere necessario un tempo maggiore, entro tale termine verrà fornita comunicazione all'utente indicando le azioni già svolte e il tempo stimato entro il quale sarà fornito completo riscontro.

Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate al responsabile della Carta dei Servizi, Dott. Guido Gandino:

  • tramite posta elettronica:

-Servizi agli alunni con disabilità: sostegnoscolastico@comune.genova.it

-Diritto allo studio: dirittostudio@comune.genova.it

  • per telefono:
  • Servizi per il Diritto allo Studio (cedole e borse di studio) al Numero Verde 800809009 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30);
  • “CONTACT CENTER UNICO“ al numero 010.10.10, che permette ai cittadini di contattare tutti i call center esistenti nella nostra Amministrazione con un unico numero di accesso.
  • tramite gli Sportelli del Cittadino RORSI

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Normativa