Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Servizi Sociali

Servizi per l'inclusione e il contrasto alla povertà: Empori solidali

A chi è rivolto

Singoli e famiglie in difficoltà economica presenti sul territorio del Comune di Genova.

Cosa offre

Contrasto alle situazioni di povertà attraverso la consegna gratuita di alimenti e generi di prima necessità all’interno di locali attrezzati come “negozi” a tutte le persone con scarse risorse economiche.

I prodotti che si possono trovare negli Empori sono alimenti, prodotti per l’igiene della casa e della persona, materiale scolastico. La maggior parte sono frutto di donazioni da parte di negozianti e supermercati, presso i quali una rete di volontari li raccoglie periodicamente, sistemandoli poi sugli scaffali dell’Emporio. In alcuni casi si tratta di prodotti che, pur ancora pienamente commestibili o utilizzabili, sarebbero stati buttati perché non più commercializzabili (ad esempio per confezioni sciupate): con il loro recupero, oltre a fornire un importante intervento sociale, si contribuisce quindi a ridurre la quantità di prodotti sprecati.

L’obiettivo è quello di restituire dignità e responsabilità alle persone che si trovano in una situazione di disagio, fornendo loro anche consigli pratici di educazione alimentare e domestica.

Come fare

Accesso alle informazioni

É possibile accedere alle informazioni:

  • di persona o telefonicamente, tramite email, presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza.

Accesso agli empori solidali

Le famiglie che possono accedere agli Empori solidali sono individuate, in base alla situazione economica, dai Servizi Sociali o dagli Enti caritatevoli coinvolti nella rete.

Solitamente viene stabilita una turnazione in modo da arrivare a più famiglie possibili ed assegnata, per il ritiro dei prodotti presenti sugli scaffali dell’Emporio, una tessera a punti, il cui numero varia a seconda del numero dei componenti la famiglia ed è previsto l’affiancamento di un volontario.

Quanto costa

Nessun onere a carico dei beneficiari.

Dove rivolgersi

Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail: municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 9.00 – 12.00
            Giovedì: 14.00 – 16.30
            Venerdì: 9.00 – 12.00
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - contatti  

Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail: municipio2servizisociali@comune.genova.it     
Orario: Lunedì: 9.00-12.00, 14.00-16.00 
            Martedì - Venerdì: 9:00-12:00 
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail: municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 8.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30
            Martedì - Giovedì- Venerdì: 08.30 – 14.00
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Martedì - Mercoledì: 9.00-12.00
            Giovedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Venerdì: 9.00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail: municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì - Mercoledì: 9.00-12.00
            Giovedì: Chiuso
            Venerdì: 9:00-12:00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - contatti 

Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail: municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì - Mercoledì: 9:00-13.00
            Giovedì: 14.00-18.00
            Venerdì: 9:00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail: municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì - Giovedì: 8.30-12.30 e 13.30-17.30
            Venerdì: 8.30-13.30
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
Orario: Lunedì: 9.00-12.00
            Martedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Mercoledì: 9.00-12.00
            Giovedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Venerdì: 9.00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Rita Parati - contatti
E-mail: municipio8servizisociali@comune.genova.it

Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Piazza Ippolito Nievo n. 1 mappa
Telefono: 010.5574399 – 010.5574360 Fax: 010.5574328
E-mail: municipio9servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00 e 14.30-16.30
            Martedì: 9.00-12.00
            Mercoledì: 9.00-12.00 e 14.30-16.30
            Giovedì - Venerdì: 9.00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - contatti

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via di Mascherona 19 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò

POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai

Centri D’Ascolto del tuo territorio o agli Enti che gestiscono gli empori.

https://smart.comune.genova.it/node/9570

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
Carta di prima approvazione- I dati saranno disponibili dal 2024
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
Carta di prima approvazione- I dati saranno disponibili dal 2024
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
100% - 1 sportello attivo per Municipio
Carta di prima approvazione- I dati saranno disponibili dal 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento.

  • Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
  1. Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
  2. Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.