Carta dei servizi Servizi Sociali

Servizi per l'inclusione e il contrasto alla povertà: Interventi di supporto rivolti ai beneficiari di reddito di cittadinanza

Ai residenti che hanno effettuato domanda per l’erogazione del reddito di cittadinanza.

La stipula di patti per l’inclusione sociale dei soggetti beneficiari di Reddito di Cittadinanza ed indirizzati dal Ministero del Lavoro alla Direzione Politiche Sociali.

La promozione e gestione professionale degli interventi di supporto rivolti ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza, con la collaborazione dei servizi sanitari, dei servizi per il lavoro e degli Enti del terzo settore.

Il Comune di Genova provvede a contattare telefonicamente i beneficiari del Reddito di Cittadinanza individuati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Costi interamente a carico dell’Ente.

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento.

• Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
  1. Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
  2. Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali:

Dott. Massimiliano Cavalli

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.

Maggiori Informazioni

I cittadini italiani residenti in Italia da almeno 10 anni e con un’attestazione ISEE valida inferiore a 9.360, un patrimonio immobiliare, oltre la casa di abitazione, inferiore a € 30.000 e un patrimonio mobiliare inferiore a € 6000 e nel cui nucleo familiare non sono presenti persone disoccupate a causa di dimissioni volontarie possono richiedere il reddito di Cittadinanza presso:

-       gli Uffici Postali

-       i CAF