A chi è rivolto
Persone senza dimora o in condizioni di povertà estrema.
Persone senza dimora o in condizioni di povertà estrema.
Le attività offerte consistono in educativa territoriale e di strada diurna, accoglienza serale e notturna, servizio di pronto intervento sociale (piano inverno ed estate), servizi diurni, accoglienza di bassa soglia, accoglienza notturna di media intensità, accoglienza residenziale leggera (comunità, convivenze e alloggi), servizio di ricezione posta, centri distribuzione alimenti, centri distribuzione ed erogazione pasti.
Gli operatori operano in stretta sinergia con gli Enti del Terzo Settore, attraverso il Patto di sussidiarietà, in un’equipe multiprofessionale stabile, cui partecipano rappresentanti degli ospedali cittadini e periodicamente della polizia locale, che ha il compito di programmare e organizzare l’accesso al sistema.
L’Ente gestisce direttamente l’Asilo notturno Massoero.
Il servizio si rivolge a uomini e donne maggiorenni privi di mezzi o in difficoltà economiche, anche temporanea.
La struttura può ospitare 36 persone (24 uomini e 12 donne).
La fascia oraria di accoglienza è quella compresa tra le ore 21 e le ore 23 mentre l’uscita è sempre alle ore sette di mattina, indipendentemente dall’ora di ingresso.
La durata del pernottamento non deve superare i 15 giorni consecutivi, trascorsi i quali si potrà fare nuovamente richiesta di accoglienza solo dopo almeno 30 giorni dalla fine del precedente pernottamento. Nel corso dell’anno è concesso un massimo di 100 pernottamenti.
Requisiti d’accesso:
Accesso alle informazioni:
É possibile accedere alle informazioni:
La presa in carico alle persone senza dimora avviene attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali e, prevalentemente, attraverso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio.
L'accesso è diretto o tramite richiesta dei Servizi territoriali A.T.S, Ufficio Cittadini senza territorio, Ser.D (Servizio delle Dipendenze) e C.S.M. (Centri di Salute Mentale).
I costi sono interamente a carico dell’Ente.
Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail: municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 9.00 – 12.00
Giovedì: 14.00 – 16.30
Venerdì: 9.00 – 12.00
Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail: municipio2servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00, 14.00-16.00
Martedì - Venerdì: 9:00-12:00
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail: municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 8.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30
Martedì - Giovedì- Venerdì: 08.30 – 14.00
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
Martedì - Mercoledì: 9.00-12.00
Giovedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
Venerdì: 9.00-12.00
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail: municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì - Mercoledì: 9.00-12.00
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 9:00-12:00
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail: municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì - Mercoledì: 9:00-13.00
Giovedì: 14.00-18.00
Venerdì: 9:00-12.00
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail: municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì - Giovedì: 8.30-12.30 e 13.30-17.30
Venerdì: 8.30-13.30
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - contatti
Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
Orario: Lunedì: 9.00-12.00
Martedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
Mercoledì: 9.00-12.00
Giovedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
Venerdì: 9.00-12.00
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Rita Parati - contatti
E-mail: municipio8servizisociali@comune.genova.it
Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Piazza Ippolito Nievo n. 1 mappa
Telefono: 010.5574399 – 010.5574360 Fax: 010.5574328
E-mail: municipio9servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00 e 14.30-16.30
Martedì: 9.00-12.00
Mercoledì: 9.00-12.00 e 14.30-16.30
Giovedì - Venerdì: 9.00-12.00
Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - contatti
UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via di Mascherona 19 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò
POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento.
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.
In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.
La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali:
Dott. Massimiliano Cavalli
Email: servsociali@comune.genova.it
Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320
Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.