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Carta dei servizi Servizi Sociali

Servizi a supporto degli anziani: il Sistema Domiciliarità del Comune di Genova (DO.GE)

A chi è rivolto

A persone anziane residenti con più di 65 anni di età che necessitano di un aiuto nelle faccende domestiche, nella cura della persona e nelle relazioni con gli altri.

Cosa offre

Un sistema accreditato di servizi a domicilio (Do.Ge) che consente la libera scelta del fornitore, fra i 6 individuati dal Comune di Genova a tariffe concordate con la Civica Amministrazione che ne monitora gli standard qualitativi.

Attraverso il sistema Do.Ge potrai richiedere interventi alla persona e di cura della casa:

Attività di supporto domiciliare prestate da operatori qualificati o da assistenti familiari che consentono all’anziano la migliore permanenza nel proprio contesto familiare:

  • interventi socio-assistenziali domiciliari, anche complessi (ad esempio: alzata e rimessa a letto con igiene personale, preparazione pasti, igiene ambientale ordinaria)
  • assistenza familiare o personale attraverso la presenza di un assistente familiare (cd. badante)
  • integrazione degli interventi o sostituzioni temporanee dell’assistente familiare/personale con operatori professionali
  • attività integrative a complemento dell’assistenza domiciliare e familiare
  • attività di supporto nella gestione del rapporto di lavoro (assistenza alla contrattualistica).

Come fare

Informazioni per i servizi accreditati e per l’accesso alle prestazioni domiciliari possono essere richieste:

  • di persona o telefonicamente, tramite e-mail, presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza: Punti di accesso
  • di persona o telefonicamente agli sportelli informativi territoriali dei fornitori accreditati dal Comune di Genova: http://www.genovacare.it/sportelli (Cercare lo sportello informativo associato al Municipio di appartenenza e Selezionare il tipo di intervento desiderato)

Quanto costa

Le tariffe sono differenziate rispetto alla durata e alla tipologia dell’intervento.

Informazioni sulle tariffe applicate dai fornitori accreditati sono disponibili al link: http://www.genovacare.it/tariffe (Cercare lo sportello informativo associato al  Municipio di appartenenza, Selezionare il tipo di intervento desiderato e la sezione Tariffe).

Il Comune di Genova prevede la possibilità per le persone anziane che abbiano un’attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità inferiore a Euro 12.000 di avere un contributo economico (buono servizi) per l’acquisto delle prestazioni domiciliari nel sistema accreditato.

Dove rivolgersi

Ambito Territoriale Sociale ATS 42 - Municipio I Centro Est
Corso Firenze n. 24 (Villa Piaggio) mappa
Telefono: 010.5574534 – Fax: 010.5574456
E-mail: municipio1servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 9.00 – 12.00
            Giovedì: 14.00 – 16.30
            Venerdì: 9.00 – 12.00
            Sabato – Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simona Moggia - contatti  

Ambito Territoriale Sociale ATS 35 - Municipio II Centro Ovest
Via Sampierdarena n. 34 – 4° piano mappa
Telefono: 010.5578729 Fax: 010.5578732
E-mail: municipio2servizisociali@comune.genova.it     
Orario: Lunedì: 9.00-12.00, 14.00-16.00 
            Martedì - Venerdì: 9:00-12:00 
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Gadaleta - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno
Piazza Manzoni n. 1 – piano terra mappa
Telefono: 010.5579789 Fax: 010.5579790
E-mail: municipio3servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Mercoledì: 8.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30
            Martedì - Giovedì- Venerdì: 08.30 – 14.00
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno
Via Antonio Sertoli n. 11 B/20 mappa
Telefono: 010.5574400 Fax: 010.5574401 – 010.5574402
E-mail: municipio4servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Martedì - Mercoledì: 9.00-12.00
            Giovedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Venerdì: 9.00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Michela Parodi - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 41 - Municipio V Valpolcevera
Passo Torbella n. 12 mappa
Telefono: 010.5575340
E-mail: municipio5servsociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì - Mercoledì: 9.00-12.00
            Giovedì: Chiuso
            Venerdì: 9:00-12:00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rossi - contatti 

Ambito Territoriale Sociale ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente
Via Filippo Emanuele Bottino n. 9 (ex Manifattura Tabacchi) mappa
Telefono: 010.089130 centralino Fax: 010.0891300 – 891350
Viale Narisano, 14 mappa
Telefono: 010.5578231 – 5578208 Fax: 010.5578232
E-mail: municipio6servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì - Mercoledì: 9:00-13.00
            Giovedì: 14.00-18.00
            Venerdì: 9:00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Linda Crippa - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 34 - Municipio VII Ponente
Piazza Sebastiano Gaggero n. 2 - Genova Voltri mappa
Telefono: 010.5578865 Fax: 010.5578868
E-mail: municipio7servizisociali@comune.genova.it
Via Sapello n. 2 – Genova Prà mappa
Telefono 010.6970729 Fax 010.6967934
Via Teodoro di Monferrato n. 4 cancello – Genova Pegli mappa
Telefono 010.6982866 Fax 010.663779
Orario: Lunedì - Giovedì: 8.30-12.30 e 13.30-17.30
            Venerdì: 8.30-13.30
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott.ssa Ines Solari - contatti

Ambito Territoriale Sociale ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante
Salita Superiore Noce n. 39B cancello mappa
Telefono: 010.8994400 Fax: 010.5220786
Orario: Lunedì: 9.00-12.00
            Martedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Mercoledì: 9.00-12.00
            Giovedì: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
            Venerdì: 9.00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Rita Parati - contatti
E-mail: municipio8servizisociali@comune.genova.it

Ambito Territoriale Sociale ATS 51 - Municipio IX Levante
Piazza Ippolito Nievo n. 1 mappa
Telefono: 010.5574399 – 010.5574360 Fax: 010.5574328
E-mail: municipio9servizisociali@comune.genova.it
Orario: Lunedì: 9.00-12.00 e 14.30-16.30
            Martedì: 9.00-12.00
            Mercoledì: 9.00-12.00 e 14.30-16.30
            Giovedì - Venerdì: 9.00-12.00
            Sabato - Domenica: Chiuso
Responsabile: Dott. Fabio Cappello - contatti

UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO
Via di Mascherona 19 mappa
Telefono: 010 5578420
E-mail: cittadinisenzaterritorio@comune.genova.it
Sito https://smart.comune.genova.it/node/5879
Responsabile: Chiara Ricò

POLO CITTADINO PER LE DISABILITA’
Via di Francia 1, piano terra - lato levante - mappa
L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore
Telefono: 010 5577444
E-mail: polodisabilita@comune.genova.it
Responsabile: Gabriella Usai

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
Carta di prima approvazione- I dati saranno disponibili dal 2024
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
Carta di prima approvazione-I dati saranno disponibili dal 2024
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
100% - 1 sportello attivo per Municipio
Carta di prima approvazione- I dati saranno disponibili dal 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento.

  • Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
  1. Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
  2. Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.