Carta dei servizi Servizi Sociali

Servizi a supporto dei migranti: Servizio di supporto per l'emigrazione di ritorno

A persone residenti all’estero liguri per nascita o per residenza al momento dell'espatrio, emigrati autonomamente dalla Liguria, che intendano rientrare definitivamente in Italia.

Un incentivo economico in un’unica soluzione (“una tantum”) per ristabilirsi in Liguria.

La misura è rivolta ad emigrati di ritorno, rientrati in Italia e residenti a Genova.

Il contributo è erogato con fondi di Regione Liguria.

Per le informazioni, per fissare un appuntamento e per la consegna della documentazione attestante i requisiti necessari telefonare allo 010/5577264 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle h.9 alle ore 13.

Consulta il sito: https://smart.comune.genova.it/page/stranieri-non-residenti

Accesso al contributo

Le richieste di contributo, corredate dei dati necessari, vanno presentate esclusivamente su appuntamento, alla Direzione Politiche Sociali - Matitone- Via di Francia 1- piano 6.

Nessun onere a carico del richiedente.

Direzione Politiche Sociali

Via di Francia 1- piano 6°, settore 8, sala 40 mappa

e-mail: smedici@comune.genova.it

Responsabile: Dott.ssa Sara Medici

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali:

Dott. Massimiliano Cavalli

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.