Carta dei servizi Servizi Sociali

Servizi a supporto di persone con disabilità: Mobility Bus

A persone con disabilità fisica motoria residenti nel Comune di Genova che possiedano certificazione sanitaria che accerti l’handicap ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n.104 e certificato medico che attesti l’impossibilità all’uso degli ordinari mezzi di trasporto pubblico locale.

Mobility Bus è un servizio di trasporto pubblico collettivo finalizzato alle attività del tempo libero, a favore di persone con disabilità motoria residenti nel Comune di Genova.

É un servizio organizzato in collaborazione con AMT S.p.a. che mette a disposizione il proprio personale di guida e i Mobility bus, veicoli di piccole dimensioni dotati di sollevatore per carrozzelle, pedana posteriore, porta scorrevole laterale che possono accogliere 3 carrozzelle + 5 persone sedute.

Il servizio, svolto su prenotazione, è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 20.30 (escluse festività).

Per ottenere l’autorizzazione ed essere iscritti nelle apposite liste, gli aventi diritto possono utilizzare le seguenti modalità:

• in via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: Genova Digitale | Comune di Genova | Sito Istituzionale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Trasporto Disabili” dal menu a tendina e  successivamente “Trasporto per il tempo libero dedicato a disabili (Mobility bus)”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/trasporto-il-tempo-libero-dedicato-disabili-mobility-bus

La prenotazione deve essere effettuata dalle ore 8.30 alle ore 16.30 al seguente numero verde 800 085 302, cui risponde un operatore A.m.t. dedicato al servizio Mobility Bus. La prenotazione deve essere fatta con almeno 24 ore di anticipo rispetto al viaggio programmato. Le prenotazioni per il giorno successivo dovranno comunque pervenire entro le ore 14 del giorno precedente.

In caso di disdetta è sempre necessario telefonare al call center AMT con la maggiore tempestività possibile.

Il centro raccolta prenotazioni conferma all’interessato lo svolgimento del servizio entro e non oltre le ore 17 del giorno antecedente il viaggio, fornendo le opportune indicazioni (luoghi e orari) per l’appuntamento, sia per l’andata che per il ritorno.

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

La telefonata al numero verde è gratuita.

Il servizio ha il costo del biglietto ordinario.

Polo Cittadino per le Disabilità

Via di Francia 1, piano terra - lato levante. L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore mappa

Telefono: 010 5577444

E-mail: polodisabilita@comune.genova.it

Sportelli informativi tematici - C.L.I.B.A.S, sportello informativo e di orientamento sulle disabilità di Regione Liguria (al piano terra della Casa della Salute di Quarto via G. Maggio 6, lunedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30 mappa

Telefono 010 849 6431

E-mail: clibas.quarto@regione.liguria.it

Link: https://www.asl3.liguria.it/clibas-genova-quarto.html

N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
Carta di prima approvazione- I dati saranno disponibili dal 2024

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento.

• Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
  1. Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
  2. Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali:

Dott. Massimiliano Cavalli

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.