Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Dichiarazione di nascita

A chi è rivolto

A coloro che devono effettuare la registrazione del nascituro. 

Cosa offre

La dichiarazione può essere resa da uno dei genitori, se coniugati o in possesso dell’atto di riconoscimento di nascituro, procuratore speciale, medico, ostetrica o altra persona che ha assistito al parto, rispettando la volontà della madre che eventualmente non voglia essere nominata:

In caso di genitori non coniugati, in assenza di atto di riconoscimento di nascituro, è necessaria la presenza di entrambi i genitori per effettuare la dichiarazione di nascita.

La dichiarazione di nascita deve essere effettuata:

  • entro 3 giorni dalla nascita, alla Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuto l'evento (in tal caso il cittadino non deve provvedere con alcun ulteriore adempimento)

oppure

  • entro 10 giorni dalla nascita, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune o Municipio in cui è avvenuto l'evento o in cui risiedono i genitori.

Informazioni sul cognome per il nuovo nato

La Corte costituzionale, con sentenza n. 131 datata 27 aprile 2022, pubblicata il 1° giugno 2022, ha dichiarato l’illegittimità della norma che prevede l’automatica attribuzione del cognome paterno al figlio italiano.  

Pertanto, dalla data del 2 Giugno 2022 è possibile attribuire ad un/una bimbo/a neonato/a il cognome di entrambi i genitori nell'ordine scelto, oppure il solo cognome paterno o materno.

Deve però esservi l'accordo di entrambi al momento della dichiarazione di nascita resa in Ospedale o avanti l’ufficiale dello stato civile. Se i genitori non raggiungono l’accordo, la Corte costituzionale - nella stessa sentenza - ha precisato che si rende necessario l'intervento del giudice, che l'ordinamento giuridico già prevede per risolvere il disaccordo su scelte riguardanti i figli.  

Come fare

  • Nel caso di dichiarazione davanti all’Ufficiale di Stato Civile recarsi, previo appuntamento su Agenda Digitale

  • presso gli sportelli dedicati all’Ufficio Nascite in corso Torino 11 – piano 2
  • presso le sedi municipali che erogano servizi di stato civile.
  • E’ possibile accedere senza appuntamento negli orari indicati, ma mantengono la priorità le persone con prenotazione.

 

Quanto costa

Nessun costo

Responsabile

Responsabile Area Servizi per il Cittadino e Uffici Demografici - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578720
E-mail: mcsarni@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Demografici - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Tel. 010 5578338
E-mail: bperez@comune.genova.it
Responsabile Servizi Demografici - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Cinzia Ponte
Tel. 010 5578619
E-mail: cponte@comune.genova.it
Responsabile Servizi Anagrafici - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Giuseppe Rizzi
Tel. 010 5579324
E-mail: grizzi@comune.genova.it
Responsabile Uffici Demografici - MUNICIPIO VII - Ponente
Pegli e Voltri
Elena Rossi
Tel. 010 5578805
E-mail: elenarossi@comune.genova.it
Prà
Chiara Fazio
Tel. 010 5578109
E-mail: rcfazio@comune.genova.it
Responsabile Area Servizi per il Cittadino
Daniela Carbonero
Telefono 010 5579425
e-mail dcarbonero@comune.genova.it
Responsabile Area Servizi per il cittadino - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Il Municipio non eroga tale servizio

 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail:
demograficisampierdarena@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 

Il Municipio non eroga tale servizio

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail:
demograficimolassana@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via Pastorino 8 – Bolzaneto
mappa

Telefono 010 5579500

E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it

Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail:
demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it

                                                                

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 –
mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 –
mappa 

Telefono: 010 5578202
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it

Orario: con accesso libero o su appuntamento:  In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30.  Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line  Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail:
demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail:
demograficipegli@comune.genova.it
                                                                                                                             

Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VIII – Medio Levante 
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, cimiteriali ed elettorale) sono disponibili presso la sede della Direzione Demografici, Corso Torino 11.- mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail:
carteidentita@comune.genova.it
 

Orari: Recarsi, previo appuntamento, su Agenda Digitale presso gli sportelli centrali nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore  8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra) link: orari demografici

 

Municipio IX – Levante 
Via Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa

Telefono: 010 5579206
E-mail: municipio9statocivile@comune.genova.it  
PEC municipio9demografici.comge@postecert.it  
Orario: con accesso libero o su appuntamento
dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di redazione dell'atto
Immediato
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento degli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento del progetto di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente agli uffici municipali diversi di demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee esigenze di copertura del servizio anagrafe
  3.  Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.