Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

2023 - Casa

Area Servizi alla Comunità

La Carta dei servizi è un impegno che la pubblica amministrazione assume con i cittadini per garantire la qualità dei servizi nella prospettiva del miglioramento continuo.

Esprime un “patto” per una qualità esplicita, controllabile, esigibile.

La Carta dei Servizi è un mezzo di comunicazione fondamentale per aiutare il cittadino a scoprire le attività del Comune e, in modo particolare, a conoscere gli strumenti disponibili per ricevere informazioni e/o servizi. Rappresenta quindi il sistema di comunicazione istituzionale attraverso il quale il Comune, si impegna a fornire ai propri portatori di interesse informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete promuovendo la conoscenza dei servizi e dei relativi standard qualitativi.

La Carta dei Servizi della Direzione Politiche della Casa è un documento che ha lo scopo di informare e orientare la cittadinanza, descrivendo in particolare le modalità di accesso ai servizi che intendono offrire risposte all’emergenza abitativa.

La maggior parte degli adempimenti dell’Ufficio Casa è regolata da norme di legge nazionali e regionali che disciplinano gli indirizzi, i requisiti dei destinatari e la realizzazione delle varie attività.

Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli

L’erogazione al proprietario di un contributo pubblico, erogato al Comune dalla Regione, destinato ad evitare o procrastinare lo sfratto oppure…

VAI ALLA PAGINA
Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa

Accoglienza temporanea in alloggi del patrimonio comunale o presso strutture del privato sociale con un contributo dei beneficiari alle spese di…

VAI ALLA PAGINA
Assegnazione alloggi Edilizia Residenziale Pubblica

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), sono alloggi realizzati, acquistati o recuperati con sovvenzioni pubbliche in modo da poter…

VAI ALLA PAGINA