Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Servizi civici - Stato civile

Accordo di separazione, divorzio o scioglimento dell’unione civile davanti all’Ufficiale dello Stato Civile

A chi è rivolto

A coloro che indendano procedere alla separazione, divorzio o scioglimento dell'unione civile o alla modifica delle precedenti condizioni.  

Cosa offre

La legge prevede la possibilità per le coppie di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio, scioglimento dell’unione civile o modifica delle precedenti condizioni.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Stato Civile” dal menu a tendina e successivamente “Avvio del procedimento di divorzio o separazione”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Link al modulo:

https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:divorzio.separazione

Quanto costa

Marca da bollo di Stato

 

Responsabile

Antonio Cammisotto
tel. 010 5576866/834
e-mail divorzi@comune.genova.it
pec comunegenova@postemailcertificata.it

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di definizione della pratica
90 giorni dalla redazione del 1° verbale di separazione/divorzio/richiesta di scioglimento dell’unione civile (salvo particolari esigenze istruttorie)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio, per i servizi di stato civile sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente
  2. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra.
  3. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
  4. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni.
  5. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
  6. Utilizzo del formato A4 per gli atti di stato civile con conseguente semplificazione delle modalità di redazione degli atti.
  7. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.