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Carta dei servizi Servizi civici - Anagrafe

Autenticazione di firma per alienazione di beni mobili registrati

A chi è rivolto

A chi necessita di un'autentica di firma per la vendita di un bene mobile registrato. 

Cosa offre

L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi. 

Può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.

Quanto costa

Marca da bollo di Stato + spese d’ufficio

Responsabile

Vilma Viarengo
tel. 010 5576850
e-mail toponomastica@comune.genova.it
pec: anagrafecomge@postecert.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di autenticazione
Immediato
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate, per i servizi anagrafici, per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare attraverso rivisitazione e semplificazione delle informazioni sul sito istituzionale, l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line
  2. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa
  3. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente
  4. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
  5. Continuazione e ricerca di soluzioni semplificative per l’attività di archiviazione digitale delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
  6. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni.
  7. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
  8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.