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Carta dei servizi Servizi civici - Anagrafe

Autenticazione di firma, fotocopia e legalizzazione di fotografia

A chi è rivolto

A coloro che necessitino di attestazione da parte del pubblico ufficiale che la firma sia autentica, che la fotografia corrisponda alla persona che ne richiede la legalizzazione e che la copia del documento sia conforme all’originale.

Cosa offre

È l’attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa dal dichiarante in sua presenza ed è quindi autentica; che la fotografia corrisponde alla persona che ne richiede la legalizzazione e che la copia del documento è conforme all’originale.

Come fare

  • Recarsi previo appuntamento su agenda digitale (link: https://smart.comune.genova.it/agendaservizi), presso gli sportelli dedicati dell’Ufficio Anagrafe (corso Torino 11 –piano terra) nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30.
  • É inoltre possibile recarsi presso gli uffici anagrafici territoriali (reperibili all’indirizzo  https://smart.comune.genova.it/municipi)

Quanto costa

Esenzione totale nei casi previsti dalla legge

Carta libera € 1,76 (diritti di segreteria e rimborso spese)

Marca da bollo di Stato € 16,00 + € 2,02 (spese d’ufficio)

Responsabile

Vilma Viarengo
tel. 010 5576815
e-mail carteidentita@comune.genova.it
pec anagrafecomge@postecert.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna
Rilascio immediato
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate, per i servizi anagrafici, per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare attraverso rivisitazione e semplificazione delle informazioni sul sito istituzionale, l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line
  2. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa
  3. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente
  4. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
  5. Continuazione e ricerca di soluzioni semplificative per l’attività di archiviazione digitale delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
  6. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni.
  7. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
  8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.