A chi è rivolto
A coloro che necessitino di una certificazione di Stato Civile.
A coloro che necessitino di una certificazione di Stato Civile.
I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.
Non possono essere richiesti certificati per le pubbliche amministrazioni e per i privati erogatori di pubblici servizi.
Dalla pagina web è possibile accedere al servizio tramite Fascicolo del Cittadino (https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino) o tramite Portale del Comune di Genova (https://vm-peopleprod.comune.genova.it/people/initProcess.do?processName=it.people.fsl.servizi.demografici.anagrafe.richiestacertificato).
In caso di accesso al Portale del Comune cliccare su “login” e successivamente su “Esci” per procedere con l’autenticazione per l’accesso.
In entrambi i casi l’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Euro 1,50 o esenzione totale nei casi previsti dalla legge
Euro 3,00 con spedizione a domicilio (di cui Euro 1,50 per spedizione)
Stato Civile - Certificazioni
Corso Torino 11 - Genova - mappa
tel. 010 5576919
mail statocivile@comune.genova.it
pec comunegenova@postemailcertificata.it
Gli orari di apertura al pubblico sono pubblicati al seguente indirizzo: http://www.comune.genova.it/content/uffici-demografici-di-corso-torino-anagrafe-stato-civile-elettorale-e-leva
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio, per i servizi di stato civile sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:
I processi relativi ai servizi di stato civile sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 24/2/2016
Il Sistema di Gestione Qualità è stato aggiornato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 30/03/2018