Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Servizi civici - Stato civile

Certificazione di stato civile

A chi è rivolto

A coloro che necessitino di una certificazione di Stato Civile. 

Cosa offre

I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.

Non possono essere richiesti certificati per le pubbliche amministrazioni e per i privati erogatori di pubblici servizi.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Anagrafe” dal menu a tendina e successivamente “Certificati di Anagrafe e Stato Civile on line (file con timbro digitale)”.

Dalla pagina web è possibile accedere al servizio tramite Fascicolo del Cittadino (https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino)  o tramite Portale del Comune di Genova (https://vm-peopleprod.comune.genova.it/people/initProcess.do?processName=it.people.fsl.servizi.demografici.anagrafe.richiestacertificato).

In caso di accesso al Portale del Comune cliccare su “login” e successivamente su “Esci” per procedere con l’autenticazione per l’accesso.

In entrambi i casi l’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

  • tramite posta certificata (PEC) a anagrafecomge@postecert.it
  • presso le Edicole e gli Sportelli ACI, aderenti al progetto “Salta la coda

Quanto costa

Euro 1,50 o esenzione totale nei casi previsti dalla legge

Euro 3,00 con spedizione a domicilio (di cui Euro 1,50 per spedizione)

Responsabile

Antonio Cammisotto
tel. 010 5576919
mail statocivile@comune.genova.it
pec comunegenova@postemailcertificata.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio/spedizione
Immediato Consegna entro 30 giorni (per i certificati con particolari ricerche d’archivio) Spedizione entro 3 giorni (per i certificati con consegna a domicilio o ritiro presso la sede territoriale prescelta)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio, per i servizi di stato civile sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente
  2. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra.
  3. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
  4. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni.
  5. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
  6. Utilizzo del formato A4 per gli atti di stato civile con conseguente semplificazione delle modalità di redazione degli atti.
  7. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.