Carta dei servizi Servizi civici - Anagrafe

Dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri

Ai cittadini stranieri iscritti nell'anagrafe del Comune di Genova.

I cittadini stranieri iscritti nell’anagrafe del Comune di Genova hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale attraverso l’esibizione del permesso di soggiorno entro 60 giorni dal rinnovo dello stesso.

• per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line” (link: https://smart.comune.genova.it/genova-digitale) e selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Anagrafe” dal menu a tendina e successivamente “Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari”.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Link al modulo: https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:rinnovo.dichiarazione.dimora.abituale.cittadini.extracomunitari;domanda?source=566

Nessun onere a carico del richiedente

Vilma Viarengo
e-mail anagrafestranieri@comune.genova.it
pec anagrafecomge@postecert.it

Tempo di registrazione

Nel rispetto di questo principio sono avviate, per i servizi anagrafici, per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Incentivare attraverso rivisitazione e semplificazione delle informazioni sul sito istituzionale, l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line
  2. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa
  3. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente
  4. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
  5. Continuazione e ricerca di soluzioni semplificative per l’attività di archiviazione digitale delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
  6. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni.
  7. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
  8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.