Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Servizi civici - Stato civile

Riconoscimento di nascituro

A chi è rivolto

Ai futuri genitori non sposati. 

Cosa offre

Può essere effettuato prima della nascita.
In questo caso dopo la nascita non sarà più necessaria la presenza di entrambi i genitori
.

Come fare

Recarsi, previo appuntamento su agenda digitale (link: https://smart.comune.genova.it/agendaservizi),  presso gli sportelli dedicati all’Ufficio Nascite (corso Torino 11 – piano 2°) nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì dalle ore 8:10 alle ore 12:30, mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 11:00.

Quanto costa

Nessun onere a carico del dichiarante.

 

Responsabile

Antonio Cammisotto
tel. 010 5576953/954/869
e-mail nascite@comune.genova.it
pec comunegenova@postemailcertificata.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di redazione dell’atto
Immediato
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio, per i servizi di stato civile sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente
  2. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra.
  3. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
  4. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni.
  5. Mantenimento dell’Agenda Servizi Demografici, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per il quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza, grazie agli ingressi contingentati.
  6. Utilizzo del formato A4 per gli atti di stato civile con conseguente semplificazione delle modalità di redazione degli atti.
  7. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.