Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento di garanzia e tutela per il cittadino: definisce un rapporto trasparente tra la Pubblica Amministrazione e i suoi utenti, basato su regole e impegni rispetto alla prestazione di servizi offerta.

Con la Carta dei Servizi, la Civica Amministrazione si impegna formalmente in merito alle caratteristiche essenziali dei servizi erogati, alle modalità previste per accedervi e fruirne e allo standard di qualità che si intende garantire.

Con la Carta dei Servizi, infine, si realizza un costante controllo della qualità del servizio reso, sia rispetto agli obiettivi prefissati, sia rispetto alle aspettative dell’utenza, si individuano obiettivi di miglioramento e si attivano le necessarie azioni correttive.

Nella “Carta”, redatta in conformità a un "modello standard” condiviso con la Consulta dei Consumatori e Utenti, sono contenute le informazioni relative a:

  1. modalità di accesso al servizio
  2. principi funzionamento
  3. standard/indicatori di qualità e quantità relativi alle prestazioni erogate
  4. reclami e altre forme di salvaguardia dell’utente

Il sito della Carta dei Servizi vuole essere uno strumento utile e dinamico per i cittadini, pertanto i contenuti e il sito stesso saranno aggiornati e implementati durante tutto l’anno

immagine che rappresenta il concetto di qualità

Servizi in evidenza

Oggetti smarriti sul territorio comunale: ricezione-deposito-restituzione

É possibile segnalare un oggetto smarrito compilando l’apposito modulo on line presente sulla pagina Segnalaci (Link), previa registrazione,…

VAI ALLA PAGINA
Richiesta di rateazione sanzioni

È possibile richiedere la rateazione delle sanzioni di importo superiore ai 200 Euro, prevista dal Codice della Strada. L'istanza di rateizzazione e…

VAI ALLA PAGINA
Rilascio Carta Identità Elettroniche

La carta d’identità elettronica (CIE) rappresenta il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri. …

VAI ALLA PAGINA
Scuole dell'infanzia

Il Comune di Genova dispone di 48 scuole dell’infanzia. Elenco completo delle scuole  Sono aperte dal mese di Settembre a quello di Giugno. Le…

VAI ALLA PAGINA
Nidi d'infanzia Comunali

A Genova ci sono 35 nidi d’infanzia a gestione diretta comunale, i quali assicurano il rispetto di standard pedagogici e organizzativi. Elenco dei…

VAI ALLA PAGINA
Variazione Residenza (cambio di abitazione)

Istanza con cui si dichiara il cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Genova. 

VAI ALLA PAGINA
Servizi di anagrafe a domicilio per utenti con difficoltà motorie

Il Comune di Genova, su richiesta del cittadino che si trovi per provati motivi di salute o di età superiore a 80 anni, nell'impossibilità di recarsi…

VAI ALLA PAGINA
Servizio di accoglienza

Il servizio di accoglienza è la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari e ha lo scopo di fornire offrire ascolto,…

VAI ALLA PAGINA
Borse di studio - “Libri di testo”

Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado,…

VAI ALLA PAGINA