Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

2023 - Municipi - Stato Civile

Area Servizi alla Comunità

Lo Stato Civile ha la funzione di consentire l’individuazione dello status della persona (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte) nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante atti di stato civile.

Come richiedere i certificati:

-avvalendosi dei servizi online presenti nel sito istituzionale,
-presso le edicole che aderiscono al progetto "Edicole 4.0" la sede Aci convenzionata più comoda;
-recandosi negli Uffici centrali di Corso Torino o nei Municipi 

 

Dichiarazione atto morte da privato

Se si verifica un lutto in famiglia, si deve denunciare questo evento all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Se il…

VAI ALLA PAGINA
Iscrizioni e Trascrizioni nei registri di nascita

Sono trascritti nei registri dello stato civile:  atti di nascita di italiani nati all'estero, trasmessi da Consolati o Ambasciate italiane…

VAI ALLA PAGINA
Riconoscimento di figlio naturale e prenatale

Il riconoscimento di un figlio naturale può essere effettuato dopo o prima della nascita. Se effettuato dopo la nascita, non sarà più necessaria la…

VAI ALLA PAGINA
Dichiarazione di nascita

La dichiarazione può essere resa dai genitori, procuratore speciale, medico, ostetrica o altra persona che ha assistito al parto, rispettando la…

VAI ALLA PAGINA